BiBirra dopo il BA2018. Cosa abbiamo fatto e cosa faremo

BiBirra dopo il BA2018. Cosa abbiamo fatto e cosa faremo

BiBirra dopo il BA2018. Anche quest’anno BiBirra era presente come partner del Beer Attraction 2018.
Ecco cosa abbiamo fatto e cosa faremo nei prossimi mesi.

Il Beer Attraction 2018, giunto alla 4° edizione, è diventato in pochi anni l’appuntamento di riferimento per il settore brassicolo. Ha chiuso infatti con 22.743 visite e un incremento del 10% sul 2017. Hanno partecipato 100 buyers provenienti da 18 Paesi, dell’Europa e del mondo, oltre agli espositori, concorrenti e giudici ai concorsi, team per le competizioni, ospiti ai convegni, partecipanti alle aree eventi.
Le aziende espositrici sono state oltre 500.

Siamo fieri di dare il nostro contributo

Silvio Menghini, professore ordinario presso l’Università di Firenze, ha presentato dei dati interessanti sull’aumento del consumo di birre speciali nella GDO.

Meneghini non ha dubbi: la sfida del settore è «crescere in formazione, ma anche in comunicazione». Afferma infatti: «ormai non è sufficiente produrre una birra di alta qualità, occorre saperla vendere e promuovere adeguatamente».

E questa è musica per le nostre orecchie!

Chi ci segue da un po’ sa che BiBirra ha lo scopo di far conoscere agli utenti del Web le tante realtà che si occupano di birra. Ed è proprio con l’intento di dare visibilità online agli operatori del settore che abbiamo partecipato anche quest’anno al Beer Attraction.

Durante il Beer Attraction di quest’anno abbiamo incontrato moltissime persone, amici vecchi e nuovi. Sono tutti professionisti del settore, appassionati e frizzanti come le loro birre. Persone che mettono tanta passione nel loro lavoro e noi vogliamo continuare a dare il nostro contributo per farli conoscere anche in Rete.

Il nostro lavoro al BA2018

Nei giorni del Beer Attration non abbiamo avuto un attimo di tregua, abbiamo lavorato instancabilmente, dalla mattina alla sera, giorno dopo giorno, sempre con tanto entusiasmo. Il team di BiBirra è stato impegnato soprattutto nel girare le video-interviste ai produttori e alle attvità brassicole in generale.

Dall’iniziativa delle video-interviste dello scorso anno abbiamo avuto la conferma che questo è un ottimo modo per dare visibilità ai nostri intervistati. Anche quest’anno abbiamo in programma di pubblicare tutte le video-interviste girate al BA2018 e saranno inserite sul canale YouTube di BiBirra, ma anche sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter. Avranno così una diffusione che ci auguriamo la più ampia possibile nei siti e nelle pagine social delle varie attività intervistate e nei blog che si occupano di birra.

Gli amici di BiBirra intervistati al BA2018

Il team di BiBirra ha incontrato vecchi amici e ne ha avuti di nuovi. Sono tutte persone fantastiche, amanti della birra e del loro lavoro. Qualcuno ha iniziato per gioco, altri hanno seguito la tradizione di famiglia nel “fare birra”, ma tutti sono dei veri e propri cultori del mondo brassicolo. Entusiasti delle loro creazioni, continuano instancabilmente a sperimentare, testare e realizzare particolarità che qualsiasi estimatore di birra vorrebbe assaggiare.
BiBirra ha incontrato Alta Fermentazione, Birra del Borgo, Birra LaVal, Birrificio di Legnano, Celli, Chimay, F&G, Forst, Interbrau, Kiem, Kuhbacher, Kulmbacher, MezzoPasso, Peroni, QBA, San Geminiano, Svevi.

Alta Fermentazione
Le persone del gruppo Alta Fermentazione sono dei cari amici di BiBirra, e come l’anno precedente al Beer Attraction, anche quest’anno sono stati intervistati dal nostro team. Da loro è possibile trovare birre belghe di alta qualità: Gueuzerie Tilquin, La Rulles, Delirium, Brasserie De Bastogne e la Lupulus.

Birra del Borgo
Anche quest’anno la creativa Birra del Borgo è finita sotto i riflettori di BiBirra. La loro mission è “ripensare l’idea classica di birra ricercando unicità oltre i confini di un prodotto standardizzato”: questo spiega i tanti premi ricevuti negli ultimi anni, come per la birra Enkir, premiata nell’autunno del 2018 con la medaglia d’oro per la categoria “Migliore birra prodotta con cereali alternativi”.

Birra LaVal
Il birrificio della Valsusa è una giovane società cooperativa nata nel 2014. BiBirra ha avuto il piacere di conoscerli già durante la fiera dell’anno precedente. Studiano e sperimentano sempre nuove combinazioni per creare birre artigianali capaci di soddisfare i diversi gusti e stili, mantenendo alti i livelli di eco-sostenibilità del processo produttivo. Consigliamo di provare le loro birre speciali: la Siberian Barrique e la Speziale Barrique, fermentate in botti di whisky per 8 mesi.

Birrificio di Legnano
Abbiamo avuto il piacere di rivedere anche gli amici del Birrificio di Legnano. Hanno messo le loro radici nell’antico stabilimento della Tessitura Bernocchi, restituendo valore ad un edificio ormai da tempo abbandonato. Sono dei ragazzi creativi, che sanno quello che fanno e per questo lo fanno bene. Le loro birre stanno ricevendo numerosi premi, come i più recenti: Birre d’Italia 2019 che premia la birra Martinella nella categoria Birre quotidiane e la birra Sghira nella categoria Grandi birre; Barcelona Beer Challenge 2018 che premia l’Olonella con la medaglia di bronzo per la categoria Farina d’avena; Best Italian beer 2017 che premia la Cinq’Ghei e l’Olonella con il Luppolo d’Oro, la Teresa e la Sghira con il Luppolo d’Argento e la Ciuca con il Luppolo di Bronzo.

Celli
Siamo molto contenti che il team di BiBirra nei giorni della Fiera abbia conosciuto il gruppo Celli. Sono professionisti competenti e cortesi. Da oltre 40 anni sono dei “maestri” della spillatura, molto attenti alla qualità, all’innovazione, al design e all’eco-sostenibilità. Hanno introdotto nel mondo del dispensing equipment molte novità rivoluzionarie come la possibilità di procedere da remoto con programmi di manutenzione oppure accedere in qualsiasi momento ad informazioni inerenti allo stato dell’impianto e alla qualità della bevanda erogata.

Chimay
È sempre un piacere ed un onore per il team di BiBirra rivedere gli amici di Chimay.
Chimay non ha bisogno di presentazioni: è un’autentica birra trappista, una delle undici birre autorizzate a sfoggiare il logo esagonale Authentic Trappist Product. È prodotta all’interno d’un monastero trappista, sotto il controllo e la responsabilità della comunità monastica, coinvolta in tutto il processo di gestione della birra. La sua intera produzione è da gustare, il vero sapore della birra.

F&G
È stato un piacere per BiBirra conoscere anche il gruppo di F&G. Sono leader nel mercato del beverage a livello globale grazie a un’esperienza consolidata, di oltre 40 anni. Erogano un servizio di import-export di American Craft Beer. I principali marchi attualmente gestiti da F&G sono: Abita, Aviator, Black Diamond, Coronado, Great Divide, O’Fallon, Peak Organic, Saranac, Slyfox, Shipyard, Speakeasy, Tapit.

Forst
Il team di BiBirra ha salutato anche gli amici di Forst. Sempre eleganti, anche il loro stand era curato nei dettagli con vetrine rotanti in cui era possibile ammirare la loro vasta gamma di prodotti. Sono il maggiore produttore italiano indipendente, hanno infatti una produzione annuale di 700.000 hl di birra, operando principalmente nel mercato nazionale.

Interbrau
Anche quest’anno gli amici di Interbrau sono stati intervistati dal team di BiBirra. È l’azienda italiana di riferimento per le specialità birrarie di altissima qualità. Attraverso una rete di distribuzione sia per il mercato on-trade che per quello off-trade, copre l’intero territorio nazionale con la sua vastissima gamma di marchi. Grazie all’esperienza trentennale Interbrau è in grado di garantire e preservare la qualità del prodotto dal momento in cui questo esce dal birrificio, fino a quando raggiunge il locale e viene servito al consumatore finale.

Kiem
La famiglia Kiem è stata una nuova conoscenza per BiBirra, che ha avuto il piacere di girare per loro una delle nostre video-interviste al BA2018. L’azienda Kiem, con sede a Lana, in Alto Adige, è a conduzione familiare da ben tre generazioni. La ditta è altamente specializzata nell’importazione di marche di birra di rilievo da Paesi di antica vocazione birraia.

Kuhbacher
Anche rivedere il gruppo Kuhbacher è stato un grande piacere per BiBirra. I componenti della famiglia Beck-Peccoz, che da oltre 150 anni ha in gestione l’azienda, si sono presentati, come sempre, eleganti e caratteristici nelle loro vesti tradizionali. Ma se l’abito non fa il monaco, il monaco fa la birra! Così la famiglia Beck-Peccoz fino ad oggi ha amministrato e mantenuto l’antica struttura aziendale costituita da birrificio, boschi ed agricoltura, esattamente come mille anni fa, quando la birra la producevano le monache benedettine.

Kulmbacher
Un altro gradevole incontro per BiBirra è stato quello con Kulmbacher che è venuto a trovarci direttamente nel nostro stand. Abbiamo sviluppato una video-intervista in cui ci ha parlato di alcune loro eccellenze. Tutti i loro prodotti rispecchiano la vera tradizione trappista del fare birra. Da oltre 600 anni infatti il birrificio Mönchshof conserva la tradizione birraria e l’ospitalità bavarese.

MezzoPasso
Incontrare di nuovi i simpaticissimi amici di MezzoPasso è stato un gran piacere. Nel loro stand si sentiva il vero calore che solo la buona birra e gli amici possono donare. Il gruppo di MezzoPasso infatti nasce da un gruppo di amici che hanno un’unica grande passione, la birra. La buona birra! E così, mezzopasso alla volta, dalle chiacchiere sono arrivati ai fatti e la loro produzione di oggi conta 13 tipologie di birre: Best Bitter, Bonifax, Millican Extra, Paranoid, Red Stone Ipa, Serial Hopper, Xipa, Strike Apa, Crevette Blanche, Pacific Storm, Kri Pils, Imperial Pils, Uhuu.

Birra Peroni
Abbiamo avuto l’onore di intervistare anche quest’anno, presso il nostro stand BiBirra, la storica Società Birra Peroni. Nata nel 1846, ad oggi produce e distribuisce una vasta gamma di marchi. Produce: Peroni (1846), Nastro Azzurro (1963), Raffo, Itala Pilsen, Wührer (1829), e distribuisce: Pilsner Urquell, Meantime Brewing Company, Tourtel, Grolsch, Asahi, St. Stefanus.

QBA
Anche incontrare di nuovo il gruppo QBA è stato un vero piacere. Conversare con chi come noi di BiBirra persegue e crede nella birra di qualità, ma soprattutto ha a cuore l’idea di diffondere la cultura brassicola d’eccellenza, non può che essere costruttivo. Il gruppo è nato come progetto di formazione itinerante e la loro mission è offrire a tutti gli strumenti necessari per valutare autonomamente tutti gli aspetti inerenti alla birra, dalla produzione al servizio, dal colore all’aroma, sino al food pairing ideale. Si capisce quindi il loro slogan: “Bere meno, bere meglio.”

San Geminiano
La video intervista di BiBirra al San Geminiano è stata girata anche quest’anno durante la Fiera. Hanno oltre 115 aziende di distribuzione di bevande al servizio dell’Ho.Re.Ca. Rispetto all’anno precedente il loro stand era completamente rinnovato e grande il doppio. Inoltre, in qualità di partner commerciale con König Pilsener, hanno portato alla Fiera del Beer Attraction di quest’anno la birra cruda TH Köking e la Premium Pils Köning Pilsener. Altre eccellenze di San Geminiano che era possibile gustare durante al Beer Attraction sono: le birre belghe Wieze Rouge, Belgica Triple Blonde e Belgica Double Brune, l’italianissima birra di puro malto L’Italica 5.0 e le birre inglesi del birrificio Wadworth.

Svevi
BiBirra ha avuto il piacere di rivedere anche Svevi. Nata nel 1980 come piccola azienda familiare, è oggi una delle aziende più qualificate del settore delle specialità alimentari tedesche e bavaresi. Da sempre importatore e distributore, nel 2015 amplia le sue attività divenendo anche produttore. Inoltre da quest’anno estende la sua gamma di prodotti con la “Selezione Toscana”.
Nel loro catalogo è possibile trovare: prodotti di panificazione, würstel, piatti veloci, prosciutti e salami, prodotti cotti, formaggi, pasta, canederli, piatti pronti, crauti e cetrioli, senapi e salse, selezione Toscana.

Dettagli BiBirra

BiBirra è la web directory della birra in Italia: sulla nostra piattaforma trovi birrerie, birrifici e attività brassicole di tutta Italia. Un bel brindisi e… BiBirra! :-)