San Valentino a Beer Attraction: a BBTech Lab tutti innamorati del luppolo

San Valentino a Beer Attraction: a BBTech Lab tutti innamorati del luppolo

Riceviamo e pubblichiamo volentieri il comunicato stampa dall’Italian Exhibition Group per il BeerAttraction di Rimini.

Nell’ambito di BBTech ampio spazio alla materia prima della birra.

Rimini, 14 febbraio 2017 – In questa edizione di Beer Attraction, nell’ambito di BBTech sarà ampiamente analizzata la materia prima della birra e cioè il luppolo a cui saranno dedicati diversi momenti di approfondimento e di analisi.

Può un luppolo selvaggio, portato secoli fa in Italia per amore della birra dal condottiero dell’Impero Raimondo Montecuccoli, mettere in discussione l’egemonia dei nobili parenti mitteleuropei? È questo il tema del primo dei tre appuntamenti dedicati alla materia prima della birra previsto per sabato 18 febbraio alle ore 17:00. “Luppoli d’Italia”, il titolo dell’incontro: un viaggio che, partendo dalle più antiche tradizioni, toccherà frontiere e nuovi orizzonti degli aromi “Made in italy” più recenti ed innovativi, con degustazioni di birre wet hop, fresh hop e con nuovi incroci sperimentali italiani. A cura di Eugenio Pellicciari, ItalianHops Company, e Riccardo Grana Castagnetti, Unionbirrai Beer Tasters.

Il secondo appuntamento è previsto per domenica 19 febbraio, alle 12:15, sempre nell’area BBTech Lab del Padiglione A5. Si parlerà ancora di “Luppolo made In Italy”, ma da una diversa prospettiva, quella del Progetto di Rete. Verrà presentato, infatti, il Progetto di Filiera del Luppolo a cura di: Luca Stalteri (Pro BIO), Sara Mercati (ABOCA), Roberto Volpi (Gruppo Agricooper), Stefano Fancelli (Fonderie Digitali), Giuseppe Perretti (CERB Centro di Eccellenza di Ricerca sulla Birra), Giuliano Polenzani (Regione dell’Umbria, Dirigente Innovazione) e l’evento proseguirà poi con un talk dal titolo“La sfida del Luppolo”, al quale interverranno: UnionBirrai, Fernanda Cecchini, assessore all’Agricoltura della Regione Umbria, Luca Stalteri, Rete “Luppolo Made in Italy”, l’On. Luca Sani, presidente della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati. Evento curato da CERB – Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra.

Dettagli BiBirra

BiBirra è la web directory della birra in Italia: sulla nostra piattaforma trovi birrerie, birrifici e attività brassicole di tutta Italia. Un bel brindisi e… BiBirra! :-)