F&G è leader nel mercato del beverage a livello globale grazie a un’esperienza consolidata di oltre 40 anni.
Dal 1971, infatti, il fondatore e attuale presidente della società, Graziano Fecchio – noto per essere uno dei più grandi selezionatori e importatori di rum da ogni parte del mondo – affiancato da cinque regional manager, si impegna attivamente nel settore Horeca attraverso un’articolata attività di import-export che interessa tutti i continenti.
La scelta di orientarsi sulle craft beer a stelle e strisce si spiega con l’americanizzazione crescente dei gusti degli appassionati e con l’evidente dominio “culturale” che i birrifici artigianali statunitensi (craft brewery e microbrewery) sono riusciti a stabilire non solo in patria, ma anche oltreoceano. A giocare un ruolo di rilievo sono i luppoli americani e i gusti forti che hanno condotto alla genesi dei nuovi apprezzatissimi stili birrari distanti dai modelli europei (es. American Pale Ale, American IPA, American Brown Ale, Imperial Pilsner, American Barley Wine, ecc.).
La tendenza tutta italiana verso le birre artigianali americane è nata due anni fa ed è ancora oggi in crescita.
In origine l’azienda piemontese propendeva ad avere la gamma completa di ogni brewery, mentre oggi effettua una selezione in base ai gusti.
Oggi F&G importa e distribuisce 14 brand di american craft beer.
A livello europeo, si può definire la miglior selezione di birre artigianali dagli Stati Uniti e le esportazioni sono principalmente indirizzate verso Italia, Germania, Francia, Spagna, Austria e Svizzera ma, sono in continua espansione i nuovi mercati dell’est e del nord Europa.
Birrifici importati
Abita Aviator Black Diamond Coronado Great Divide O’fallon Peak Organic Saranac Slyfox Shipyard Speakeasy Tapit